NOVEMBRE: zucca in cucina
Ciao Yogis!
Benvenuti in Novembre…mese da tanti odiato per il primo vero freddo con pioggia e cielo grigio (su, ma foglie gialle giù! ☺). Io non posso proprio odiarlo, perché è il mese del mio compleanno, quindi lo inizio sempre con una serie di festeggiamenti ☺
A chi ho deciso di dedicare questo mese? Alla zucca!
Mi sembra doveroso, perché è l’ortaggio autunnale per antonomasia, con il suo colore vivace e brillante e la sua versatilità in cucina, può accompagnarci e colorare la nostra tavola dall’antipasto al dolce.
Ho scoperto recentemente, durante un corso di cucina “supersonico”, che può anche essere utilizzata cruda, tagliata a fettine sottili e marinata in olio e foglie di timo, oppure anche per fare delle creme o degli smoothies. Che dire? Ortaggio sorprendente!
Ecco qui le ricette che vi propongo oggi:
Ricettina extra:
Chips di zucca
INGREDIENTI:
- zucca (quantità a piacere)
- farina
- olio evo
- rosmarino
- sale
PREPARAZIONE:
Pulite la zucca, privandola dei semi, ma lasciate pure la buccia e tagliatela a fettine sottili (a mezzaluna). Impanate accuratamente le fettine di zucca nella farina e disponetele in una teglia ricoperta di carata da forno.
Condite poi le fettine con un filo d’olio, sale e rosmarino. Mi raccomando a non esagerare con l’olio, altrimenti si inzuppano e rischiamo che non diventino croccanti.
Cuocete le chips a 200° in forno ben caldo, per circa 15 – 20 minuti.
A metà cottura, girate le chips e cospargete anche questo lato con un pizzico di sale, e proseguite la cottura fino a doratura.
Vellutata di zucca
INGREDIENTI:
- 400 gr di zucca
- 2 carote
- 2 patate
- 1 cipolla o 1 porro
- foglie di timo
- 1 dado vegetale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Pulite la zucca, privandola dei semi e della buccia, e tagliatela a dadini. Sbucciate e tagliate a dadini anche le altre verdure. Mettete tutte le verdure e le foglie di timo in una pentola e copritele con acqua, aggiungete il dado vegetale e cuocete a fuoco moderato per ca.30 minuti. Una volta cotte frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Se volete dargli un tocco indy, potreste aggiungere del curry in fase di cottura.
Ricordatevi che potete farne in abbondanza e metterne delle porzioni in freezer, così la prossima volta avrete una cena calda e gustosa, pronta in cinque minuti.
Tocco finale: se volete renderla un piatto completo, aggiungete delle lenticchie, cotte solo con un soffritto di carote e cipolla, o se ne avete ancora un po’ in freezer, con il nostro amato ragù di lenticchie (vedi ricette di ottobre). Bon appetit!
Risotto di zucca e porri
Passiamo ora ad un classico: il risotto! Chi dice che non si possa fare un risotto vegano buono? Praticamente tutti, amici, parenti, conoscenti! Mi hanno sempre detto: “ma sei matta??!!! Cosa ti viene in mente? Non sarà mai buono come il risotto tradizionale (quindi con burro e formaggio)”. Poi sono venuti a cena e…si sono dovuti ricredere! ☺
INGREDIENTI:
- 150gr di riso
- 1 cipolla
- 1 porro grande
- 400gr di zucca
- foglie di timo
- olio evo
- brodo vegetale
- una manciata di pistacchi
PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale: mettete in un pentolino un litro d’acqua e un dado e portate lentamente ad ebollizione e tenetelo poi in caldo.**
Pulite la zucca, privandola dei semi e della buccia, e tagliatela a dadini.
Lavate e pulite il porro, eliminando le foglie esterne e le estremità e tagliando la parte bianca a rondelle (spessore ca. 3 mm).
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola con un filo d’olio con il porro e la zucca a dadini.
Unite poi il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, tenendo il fuoco moderato. Se volete, potete innaffiare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Iniziate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta (quando il brodo è stato assorbito, aggiungetene un altro mestolo). Il tempo di cottura è di ca. 30 minuti.
Verificate che la zucca sia tenera, ma non completamente sfatta.
A fine cottura aggiungete un filo d’olio, poi alzate la fiamma e mescolate energicamente per un paio di minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare qualche minuto e poi servite.
Tocco finale: quando impiattate, decorate con della granella di pistacchi. Preparatela tritando con un coltello i pistacchi e facendo scottare la granella in un pentolino. ☺
**Brodo vegetale
Tagliate le verdure (carote, sedano e cipolla) e mettetele in una casseruola capiente, copritele con acqua e regolate di sale. Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora. Filtrate il brodo (togliendo le verdure) e tenetelo in caldo.
Versione easy: mettete in una casseruola un litro d’acqua e un dado vegetale e portate lentamente ad ebollizione e tenetelo poi in caldo.
Zucca al forno
Tagliate la zucca a fette non troppo spesse, cospargetela con spezie a piacere (io prediligo il rosmarino o la salvia) e un filo d’olio evo. Cuocete in forno a 200° per 15/20 minuti.
Spesso mi capita di fare delle cene svuota frigorifero e quindi prendo la verdura che ho e la faccio al forno, metto anche un legume così la cena è completa! ☺
Semi di zucca
Al naturale, quindi non tostati e non salati, costituiscono uno spuntino salutare. Io li uso anche nelle insalate o per guarnire le frittate insieme ad altri semi.
Potete anche utilizzare quelli che ricavate quando pulite la vostra zucca, se siete pazienti. ☺
Bon appetit yogis!
Yogini da qualche anno, grazie a Michela che mi ha fatto innamorare di questa disciplina e che ogni tanto cerco di corrompere con qualche esperimento culinario. 😉 Vegetariana, amo mangiare, ma amo altrettanto cucinare per me e per i miei cari ed amici.
Spero di “soddisfare” i vostri palati e di farvi scoprire che cambiare alimentazione non è assolutamente limitativo, anzi c’è tutto un mondo da scoprire! Ancora oggi, dopo quasi dieci anni di vegetarianesimo, non sono caduta nella monotonia in cucina.
Vi chiedo di seguire le ricette, ma di seguire anche il vostro istinto e le vostre papille, sperimentando! Io sarò assolutamente felice di sentire le vostre opinioni e vedere le vostre rivisitazioni.
Vuoi chiedermi qualcosa? Ecco come metterti in contatto con me: