Quali libri yoga leggere
Namastè Yogis,
in questo articolo rispondo ad una delle domande che mi vengono fatte più di frequente: “Michela, quali libri mi consigli di leggere sullo yoga?”
Solitamente io rispondo con un’altra domanda, che rivolgo ora a te che leggi: “Quale aspetto dello yoga vorresti approfondire?”. Lo yoga è una disciplina olistica, antica, che riguarda ogni sfera della nostra vita. Si potrebbe intendere a tutti gli effetti come uno stile di vita, una scelta integrata e che abbraccia ogni aspetto: fisico, mentale, energetico, spirituale.
È quindi naturale che trovare un libro che racchiuda in sé tutti questi aspetti è praticamente impossibile. Alcuni affrontano lo yoga da un punto di vista più generale, altri approfondiscono aspetti più specifici. Alcuni sono più teorici, altri più pratici. Ci sono libri romanzati, altri storici. Insomma, esistono tanti titoli che senz’altro rispondono a curiosità e volontà di approfondimento diverse.
Fatta questa premessa, qui di seguito voglio consigliarvi alcuni titoli che io personalmente consiglio ad ogni praticante e insegnante yoga. Non è un elenco senz’altro esaustivo, vuole invece essere un punto di partenza che possa darci una visione ampia su questo mondo, tutta da approfondire.
I primi libri che consiglio, sono senz’altro quelli di Van Lysebeth, di cui apprezzo particolarmente l’approccio integrato tra scienza e spiritualità/energia. I suoi libri offrono una visione molto completa di cos’è lo yoga, nella sua essenza:
Altri libri, che considero classici dello yoga, da avere in libreria:
- Satyananda Saraswati
Asana Pranayama Mudra Bandha
Yoga Nidra - T. K. Iyengar
Teoria e pratica dello yoga
Commento agli Yoga Sutra di Patanjali - Desikachar
Il cuore dello yoga
Senz’altro un aspetto interessante è quello anatomico (specie per gli insegnanti). A questo proposito consiglio personalmente questi testi:
Andando più nello specifico di alcuni argomenti che potrebbero essere di interesse da approfondire, qui di seguito propongo questi testi:
- Anodea Judith
Chakra ruote di vita
Il libro dei chakra – il sistema dei chakra e la psicologia - David Frawley
Yoga e Ayurveda - Gertrud Hirschi
Mudra lo yoga delle mani - Silvia Romani
Le mie mudra
I significati mitologici delle posizioni yoga
Vorresti dei testi più “romanzati”? Ti consiglio:
Questi proposti sono i testi direttamente legati allo yoga e al suo mondo. Prossimamente pubblicherò un altro articolo dedicato ai testi da leggere che escono magari dal tracciato più convenzionale, ma che abbracciano ugualmente la sfera della consapevolezza personale.
E voi, avete già letto questi testi? Ne avete altri che aggiungereste? Fatemi sapere!
Namastè,
Michela
Studentessa e insegnante di yoga e meditazione, curiosa esploratrice e instancabile viaggiatrice.