Cosa mangio in inverno?
Cosa mangio in inverno?
Sì, perché siamo ancora in inverno. Il sole splende, e spesso è molto caldo, tuttavia non dobbiamo farci cogliere impreparati: il nostro corpo sente ancora il freddo, soprattutto negli sbalzi tra giorno e notte, e anche se i pomeriggi sono caldi, le ore di sole non sono ancora sufficienti a catapultarci nella variopinta primavera!
L’inverno rappresenta un periodo di riposo e di recupero. Una sorta di letargo per ricreare tutte le energie che ci serviranno per uscire nel mondo nella stagione calda.
“Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.”
Giuseppe Ungaretti
Ti ricordo che il nostro corpo è unico, quindi è sempre consigliato seguire protocolli mirati e studiati per ogni singolo individuo. Ognuno ha le proprie caratteristiche, e il benessere va approcciato anche nella sua dinamicità, in cerca di un equilibrio in risposta ai fattori interni ed esterni. Qui voglio darti indicazioni generali, per capire cosa accade in questa stagione, per poterla affrontare al meglio.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dell’inverno.
Certamente il freddo. Inoltre non piove da un po’, quindi possiamo dire che c’è una secchezza inusuale, visto che siamo abituati ad un clima più umido, soprattutto per chi vive vicino ai laghi. E in questi giorni stiamo vivendo sbalzi di temperatura più marcati tra giorno e notte.
Quali sono gli organi che patiscono di più durante l’inverno?
Certamente i polmoni, infatti i malanni di stagione colpiscono soprattutto questi. Poi anche l’intestino. In Medicina Tradizionale Cinese si conosce bene la connessione tra Polmone e Grosso Intestino. Inoltre i reni, forse ce ne accorgiamo meno, eppure patiscono il freddo del periodo invernale, e hanno bisogno di cure particolari.
I polmoni sono delicati in questa stagione, perché “a stretto contatto” con l’ambiente esterno. Inoltre hanno già una loro natura secca, quindi patiscono l’eccesso di secchezza.
I reni sono più sensibili in questa stagione perché sono la sede energetica dell’organismo, quindi andrebbero mantenuti sempre al caldo. (Per reni, energeticamente parlando, in riferimento alla Medicina Tradizionale Cinese, mi riferisco anche alla componente dei surreni, che servono nella creazione di ormoni, sia energetici che sessuali riproduttivi)
Cosa dovremmo fare per prevenire i malanni d’inverno?
Tonificare Polmoni (e l’Intestino) e i Reni. Inoltre scaldare l’organismo e gestire secchezza (o umidità quando presente).
Inoltre, e questo vale per ogni stagione, dobbiamo mantenere ben attivo tutto il sistema digestivo, che è alla base di ogni funzione dell’organismo, visto che rielabora tutti i nutrienti che servono ad ogni metabolismo e attività del corpo, e, come in ogni stagione, dobbiamo evitare di sovraccaricare il fegato (è ancora presto per depurarlo, per quello dobbiamo aspettare la primavera) -e comunque l’abbiamo già messo alla prova durante le feste- così da garantire più energia disponibile per gli organi che ci interessano, invece di avere sempre energia “rubata” dal fegato nei processi di smaltimento di tossine e grassi in eccesso.
Partiamo dal calore.
Vogliamo scaldare, e un’ottima base è data ad esempio dalle spezie. Tutte le spezie hanno natura calda. In inverno è buona abitudine aggiungere spezie un po’ ovunque, nei cibi e nelle bevande (ovviamente calde). Non c’è bisogno di esagerare. Ottimi sono zenzero e cannella, che oltre a scaldare hanno altre proprietà.
Lo zenzero (meglio fresco, quello in polvere ha soprattutto attività digestiva e antinausea) aiuta a disinfiammare l’organismo, aiuta il sistema immunitario a contrastare virus e batteri, disinfetta l’intestino, e come la cannella, aiuta a veicolare virus batteri e tossine per essere espulsi dall’organismo tramite la sudorazione.
Qualcosa che scalda, ma non bisogna esagerare con le quantità, è il cioccolato. Il cioccolato è di natura calda e umida, ma in eccesso questo “calore” può dare uno stato di infiammazione generale, soprattutto per il fegato. Quindi sì ad un cubetto di cioccolato ogni tanto, in inverno, senza esagerare!
Tra i cereali, quello che scalda di più è certamente il grano saraceno, quindi inserirlo come base dell’alimentazione invernale è ottimo, inoltre è senza glutine, quindi più facile da digerire e da metabolizzare. Di natura tiepida anche avena, farro, orzo e quinoa.
I legumi hanno tutti natura calda, è per questo che è meglio utilizzarli in inverno piuttosto che in estate.
La carne tendenzialmente è calda o tiepida, come ad esempio il maiale, che se assunto in grande quantità in estate, può provocare da acne a dolori a emorroidi e altri sintomi da calore in eccesso.
Gli ortaggi, a parte aglio cipolla porri e zucca, sono tendenzialmente di natura fresca, quindi in inverno sarebbe meglio assumerli cotti, o almeno saltati velocemente, e con aggiunta di spezie.
Anche la frutta è di natura fresca, quindi ottime mele e pere cotte con zenzero e cannella! E assolutamente evitare la frutta tropicale, di natura fredda, perfetta per i climi caldi in cui crescono!
Anche il pesce è di natura fresca, tranne i crostacei, ma assumendoli cotti, bilanciamo questo stato. Fate attenzione al sushi!
I latticini sono di natura fredda (e umida), quindi andrebbero evitati in inverno. L’unico caso in cui consiglio ad esempio un po’ di yogurt (senza zucchero o altro aggiunto) in inverno, è quando, come quest’anno, c’è stato un lungo periodo di secchezza, e le mucose hanno patito per la poca lubrificazione. Quest’anno infatti molte persone si sono trascinate tosse secca anche per un mese. In questo caso, poco yogurt un po’ tutti i giorni finché sparisce il sintomo, può andare bene.
Molta frutta secca e semi sono di natura tiepida, quindi ottimi in questa stagione, soprattutto le castagne.
Un altro alimento caldo è il caffè, ma come tutto ciò che è tostato, quindi anche caffè d’orzo e cacao, potrebbe peggiorare la secchezza. E, piccola parentesi, il caffè non andrebbe utilizzato tutti i giorni, e soprattutto più volte al giorno, non solo per l’irritazione che porta al sistema nervoso (anche in quei casi in cui comunque non si presenta insonnia), ma anche per l’irritazione alle mucose di stomaco e intestino, alterando non solo la digestione, ma anche l’assorbimento intestinale. E soprattutto per l’eccessivo stimolo che provoca ai surreni.
Ovviamente no ai cibi freddi da frigo! Meglio scaldati o accompagnati da tisane calde e speziate!
Cosa ci aiuta a tonificare il Polmone?
Il miele, lo sapevano anche i nostri nonni! E anche il malto d’orzo.
Tra i cereali l’amaranto. Tra le erbe origano, rosmarino e salvia, tra le spezie cardamomo, coriandolo, anice e zenzero. Tra gli ortaggi ottima la carota, poi aglio e cipolla, bietole, lattuga, olive, radicchio rosso, zucca e bambù. Tra la frutta arance, mandarini, pompelmi e limoni, mele e pere, cachi, datteri, uva, tutti di stagione, o dell’autunno in preparazione per l’inverno! Ottime anche mandorle, noci, pinoli e semi di girasole. Tra i latticini, come già detto, sì piccole quantità di yogurt, e solo se forte secchezza delle mucose.
Cosa ci aiuta per l’Intestino?
Tra i cereali amaranto e grano saraceno. Tra i legumi le lenticchie. Anche qui ottimo il miele. Vari tipi di olii. Tra gli ortaggi tutta la famiglia di cavoli, patate dolci, spinaci e zucchine. Tra i latticini solo yogurt e in caso di forte secchezza, come in caso di stitichezza. Tra la frutta cachi, melograno, prugne. Tra la frutta secca anacardi, mandorle, noci, pinoli, semi di lino e di zucca.
E per il Rene?
Tra i cereali è ottimo il miglio, e anche mais e quinoa. Tra i legumi il fagiolo nero è molto indicato (forma e colore ci indicano che questo alimento è ottimo per il rene!), e soia nera, che però qui da noi non si trova molto. Tra i condimenti sì a salvia e olio di mais e di sesamo, ma anche maggiorana e anice stellato (e il prezzemolo, ma non in questa stagione!). Molti tipi di carne sono indicati per tonificare il Rene, come fonte di energia, soprattutto sessuale e riproduttiva. Tra gli ortaggi ottime le alghe, fagiolini, porri, rucola e sedano. Tra i latticini il burro come base ormonale per la riproduzione. Ottime le uova. Tra i frutti ciliegie, mirtilli, prugne e uva, ovviamente ora useremo solo quelli di stagione. Calamari, polpo, molluschi, seppie e trota tra i pesci. Ottimi i semi, soprattutto sesamo, meglio se nero, castagne, noci, pistacchio, semi girasole.
Vediamo nel dettaglio alcuni alimenti di stagione
Arance e agrumi
Tonificano i Polmoni, sono dissetanti, quindi ottime in caso di secchezza. Utilizzate anche per tonificare lo Stomaco. Con parole più semplici: contengono vitamina C, A, B1, B2, B3 utili per combattere disturbi da raffreddamento. E sono indicate anche per insonnia e fragilità capillare, e per rafforzare il collagene, quindi il tessuto connettivo, perciò le arance possono favorire il rafforzamento di ossa, cartilagini, tendini e legamenti.
Bietole, catalogna, coste, erbette
Tonificano Polmoni e Stomaco, importanti disintossicanti dell’organismo, utilizzate anche per le proprietà diuretiche e leggermente lassative. Hanno un basso apporto calorico, quindi se ne possono mangiare in quantità!
Barbabietola
E’ utile per cuore, fegato, colon e apparato vascolare. Ricca di acqua, proteine, fibre, diverse vitamine, e numerosi sali minerali. Ha inoltre potere antinfiammatorio sull’apparato digerente. Consiglio di berne il succo perché aiuta a combattere l’ipertensione e l’anemia.
Cardo
Importante depurativo, è utilizzato soprattutto come tonico del Fegato grazie alla sua capacità di smaltire le tossine accumulate. Ha proprietà lassative, essendo molto ricco di fibre. Ha anche proprietà anticolesterolemizzanti, digestive e bruciagrassi.
Finocchi
Tonici di Stomaco e Fegato. Importanti per le loro proprietà digestive e diuretiche. Hanno poche calorie, quindi consiglio di assumerne spesso! Ottimi per aiutare l’intestino, soprattutto in tisana in caso di gonfiore. In inverno sono indicati per le proprietà espettoranti e contro il mal di gola. E per le neo mamme: aiutano a produrre più latte!
Kiwi
Poveri di sodio ma ricco di potassio utile per riequilibrare i livelli di questi minerali nel nostro corpo. Ricchi di vitamina C, sono importantissimi per potenziare le difese immunitarie. Favoriscono la trasformazione del cibo in energia e l’assorbimento del ferro.
Mele
Tonificano Polmoni e Stomaco, sono disintossicanti e digestive, regolarizzano la glicemia, e per la quantità di vitamine, sono indicate per combattere stanchezza e nervosismo.
Pompelmo
Come altri agrumi, tonifica Polmoni e Stomaco e ha proprietà disintossicanti e digestive.
Spinaci
Tonificano Grosso Intestino e Stomaco. Dissetanti, depurativi, e con proprietà lassative. Famosi per la presenza di ferro, è tuttavia indispensabile condirli con succo di limone, altrimenti il ferro non viene assorbito!
Topinambur
Tonifica Stomaco, Fegato e Grosso Intestino. E’ disintossicante, e favorendo lo sviluppo di batteri utili nel nostro intestino, svolge un’azione probiotica e rafforza quindi l’attività immunostimolante. E’ un alimento ipocalorico. Ottimo in caso di stanchezza, stress, inappetenza, sonnolenza e dolori. Tiene sotto controllo zucchero e colesterolo nel sangue.
Verze
Tonificano Stomaco e Grosso Intestino, facilitano la digestione, hanno proprietà diuretiche e umidificano. Ottime come sedativo della tosse e per abbassare la febbre. Hanno importanti proprietà anti-infiammatorie; inoltre hanno un alto contenuto di ferro superiore a quello della carne.
Riassumendo: via libera a minestre calde di verdure, zuppe a base di legumi, creme di zucca o cavoli, frutta cotta con zenzero, cannella e semi, tisane calde e speziate.
“L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa.”
Edith Sitwell
Un ultimo consiglio per l’inverno: impacco di sale caldo sui reni! Prendi un chilo di sale grosso, scaldalo in padella, avvolgilo in un panno e tienilo 20 minuti sui reni (non deve scottare!) la sera quando vai a dormire. Può aiutarti a ritrovare energia, in caso di stanchezza e affaticamento. In poco tempo sentirai tutto il tuo corpo più tonico e in salute!Puoi farlo una o più volte a settimana, e se senti che stai covando qualche malanno di stagione, anche tutte le sere, finché i sintomi non passano.
Ci risentiamo in primavera per i prossimi consigli alimentari!
Nel 2011 ho creato Equilibrium, centro di discipline bionaturali, per essere circondata da un qualificato team multidisciplinare di professionisti, per garantire ai clienti il massimo supporto nel ritrovare salute e benessere.